Riscaldamento a pavimento
Un impianto di riscaldamento a pavimento è la soluzione migliore per quanto riguarda la distribuzione uniforme del calore in tutta l’abitazione. Si tratta di un’alternativa vantaggiosa rispetto ai normali termosifoni.
La decisione che riguarda la scelta delle modalità di riscaldamento della propria casa non è mai una scelta semplice o banale.
Bisogna considerare infatti diversi fattori ed esigenze, per questo motivo seppur essendo il riscaldamento a pavimento un’opzione vantaggiosa, non è sempre la soluzione più adatta.
Come funziona il riscaldamento a pavimento
Questo tipo di riscaldamento viene anche detto “a pannelli radianti” proprio perché si tratta di un sistema di tubazioni disposte sopra dei pannelli isolanti posizionati sotto il pavimento. La loro funzione è quella di emettere calore e sprigionarlo dal basso verso l’alto.
I pavimenti di oggi si adattano alla perfezione a questo tipo di riscaldamento che si integra alla perfezione con sistemi che partono a bassa temperatura, come le pompe di calore e le caldaie a condensazione, permettendo quindi un notevole risparmio di energia elettrica.
L’impianto è composto da un foglio di PVC rigido, che ha la funzione di proteggere dall’umidità, sopra il quale vengono installate le tubazioni, generalmente composte in polietilene, in grado di resistere a pressioni e alla corrosione.
Il tutto viene collegato a un alimentatore, come ad esempio una caldaia i cui collettori consentiranno la regolazione del flusso, e infine il massetto in calcestruzzo che funge da elemento riscaldante.
Richiedi un preventivo:
Ricontatto veloce.
Siamo disponibili ad un sopralluogo
I pro e i contro del riscaldamento a pavimento
Il vantaggio principale che è possibile riscontrare è di tipo economico e ambientale. A fronte di una spesa di installazione e acquisto maggiore, è possibile ottenere infatti un risparmio energetico notevole, pari a circa il 25% all’anno. La diffusione del calore è più uniforme rispetto ai normali termosifoni, e l’impianto di riscaldamento a pavimento garantisce meno muffe, polveri e acari che possono provocare allergie.
Un secondo vantaggio proviene dalla possibilità di convertire il sistema in un impianto di raffreddamento adatto alle giornate estive, basterà convertire l’acqua calda in acqua fredda.
I costi di realizzazione dell’impianto sono più alti rispetto alla media, e questo potrebbe rappresentare un primo svantaggio. Oggi però è possibile usufruire di bonus statali per ottenere un’agevolazione al rinnovamento energetico dell’abitazione e in questo modo è possibile abbattere i costi iniziali.
In ogni caso, va considerato che l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento prevede un rialzo della pavimentazione di 5 cm circa.
// ESPERIENZA DAL 1985
Ecco perchè ci scelgono:
Idra-gen azienda idraulica specializzata sia nel residenziale che industriale è attiva dal 1985, grazie alla notevole esperienza gestisce sia interventi semplici ma anche impianti complessi, come Hotel, Condomini e Supermercati.
Richiedi Informazioni o Preventivo