Quali tipi di impianti sono disponibili:
Esistono diversi tipi di impianti addetti ad altrettante diverse funzioni:
- Climatizzatori: aspirano, filtrano, deumidificano e raffreddano l’aria
- Condizionatori: sono strumenti simili ai climatizzatori ma che non deumidificano l’aria
- Deumidificatori: assorbono l’umidità presente nell’aria
- Purificatori d’aria: si limitano a liberare l'atmosfera di casa da pollini, polvere, smog e particelle dannose
Installazione di Climatizzatori e Condizionatori
I tecnici installano i condizionatori a parete studiando la posizione più adatta ad aumentarne il rendimento, in modo da poterne anche diminuire il numero laddove possibile.
I condizionatori possono essere monoblocco, cioè dotati di un’unica unità esterna, oppure split. Questi ultimi sono costituiti da un' apparecchio collegato a una serie di unità interne.
I condizionatori multisplit sono caratterizzati da una maggiore versatilità: i modelli, infatti, possono essere a cassetta, a soffitto, canalizzati, a parete oppure a pavimento.
La loro maggiore potenza e la grande adattabilità li rende installabili in qualsiasi struttura sia pubblica che privata.
Che cos'è un impianto di Climatizzazione e Condizionamento
Gli impianti di climatizzazione e condizionamento sono in grado di raggiungere, mantenere e controllare delle condizioni prefissate di temperatura all’interno di ambienti chiusi, monitorando anche i livelli di umidità relativa e la qualità generale dell’aria.
Sono l’ideale per sopportare il caldo estivo o per riscaldare in maniera veloce una stanza.
Permettono di respirare meglio e sono un toccasana per ambienti troppo umidi perché migliorano le condizioni di comfort abitativo.
Manutenzione e Revisione dei Climatizzatori
Gli impianti possono avere un funzionamento continuo o periodico, che permetta di avere un' ambiente fresco in alcune ore prestabilite della giornata o solo in alcuni giorni.
I prodotti pensati per climatizzare la casa sono di vario tipo, anche portatili, che possono rappresentare una soluzione temporanea al caldo estivo.
Un climatizzatore è in ogni caso lo strumento perfetto per permettere di decidere la temperatura degli ambienti di casa, a differenza di un condizionatore, che è molto più limitato.
Come scegliere l'impianto di Climatizzazione
Oltre all’installazione degli impianti di condizionamento, i tecnici dell’azienda Idra-gen si occupano anche della manutenzione, offrendo al cliente un’assistenza costante.
I condizionatori vengono regolarmente puliti, in particolare i filtri, e controllati per impedire le perdite di gas o la diminuzione della capacità refrigerante a causa di guasti, che possono essere provocati anche dai normali abbassamenti di tensione.
I risparmi
I climatizzatori migliori oggi in circolazione sono classe energetica A+++ il che significa che si può decidere di avere il massimo comfort conferito dall’aria fresca e allo stesso tempo spendere poco.
Impianto di aria condizionata canalizzata
I climatizzatori canalizzati hanno un' aspetto estetico meno invasivo perché si liberano degli split e si posizionano i getti d’aria in punti strategici.
Questi climatizzatori sono molto confortevoli e smart perché trattengono i pollini e le polveri.
Caratteristiche Importanti
Quando si sceglie un cllimatizzatore si valutano almeno tre aspetti:
- La potenza BTU : solitamente la potenza dei climatizzatori è espressa in BTU (British Termal Unit) ossia l’energia necessaria a far aumentare la temperatura dell’acqua. Quindi, maggiore sarà la potenza e maggiore sarà il raffreddamento o il riscaldamento dell’ambiente.
- La rumorosità: vista la sua presenza in ambienti chiusi è meglio optare su quelli più silenziosi
- Il sistema di filtraggio : importante perchè aiuta a migliorare la qualità dell’aria nell’abitazione.
Come avere un' impianto di climatizzazione con ecobonus
L’ecobonus climatizzazione previsto dallo Stato permette di avere agevolazioni fiscali sulla spesa di acquisto e di installazione. Contattaci per avere le informazioni necessarie.
Richiedi Informazioni o Preventivo