Pannelli solari
L’utilizzo dei pannelli solari come fonte di energia naturale e rinnovabile è un trend che in molti hanno colto proprio per via del risparmio che i pannelli solari consentono in maniera naturale e a zero emissioni.
Un impianto di pannelli solari è in grado di catturare l’energia solare e convertirla in acqua calda.
Richiedi un preventivo:
Ricontatto veloce.
Siamo disponibili ad un sopralluogo
Caratteristiche dei pannelli solari
E' facile confondere i pannelli fotovoltaici (che producono elettricità) con l'impianto di pannelli solari. Ma la differenza di entrambe le tecnologie è sostanziale: i pannelli solari termici utilizzano l’energia solare per riscaldare l’acqua mantenendola stabile e a una temperatura predefinita.
Si utilizza il pannello solare per l’impianto di riscaldamento dell’abitazione e per l’acqua sanitaria. I pannelli solari tradizionali quindi rispondono alla semplice associazione pannelli solari acqua calda.
È facile trovare sui tetti delle case questo tipo di impianto che solitamente presenta la superficie suddivisa in quadratini dal bordo argentato nella parte interna.
Il pannello solare è la scelta perfetta per chi vuole avere acqua calda per il riscaldamento per la casa e per il bagno.
Richiedi un sopralluogo da parte dei nostri tecnici per una proposta di fattibilità ed un preventivo su misura.
Idra-gen è un punto di riferimento a Gorle e in tutta la provincia di Bergamo per l'installazione di un impianto a pannelli solari, utile a produrre il calore necessario a riscaldare gli ambienti e l'acqua sanitaria.
Come funzionano i pannelli solari
- I pannelli solari sono composti da:
- Una lastra di alluminio o rame sulla quale viene posto il materiale che serve ad assorbire la luce solare.
- Sopra questa lastra assorbente è posizionata una lastra di vetro.
- Infine un telaio in alluminio.
Il raggio solare attraversa il vetro e raggiunge la lastra assorbente che si riscalda e trasferisce il calore al fluido convettore che si trova in appositi tubi. Questo fluido è detto anche glicole perché è mescolato ad antigelo in grado di non gelare durante l’inverno.
I pannelli solari termodinamici
Un impianto solare termodinamico è un sistema ancora ulteriore rispetto ai precedenti descritti ed è un sistema ibrido tra pompa di calore e solare termico. Nell’impianto solare termico il fluido che circola scaldato dai raggi solari e cede questo calore, tramite un condensatore con serpentina, all’acqua sanitaria o del riscaldamento di casa.
I pannelli solari termodinamici permettono di abbassare i consumi di gas e di mantenere la casa calda anche se non si sostituisce all’impianto di riscaldamento, ma svolge solo una parte del lavoro. Il pannello solare termodinamico funziona alla perfezione dai 5 gradi in su.
// ESPERIENZA DAL 1985
Ecco perchè ci scelgono:
Idra-gen azienda idraulica specializzata sia nel residenziale che industriale è attiva dal 1985, grazie alla notevole esperienza gestisce sia interventi semplici ma anche impianti complessi, come Hotel, Condomini e Supermercati.
Richiedi Informazioni o Preventivo