Impianti di Riscaldamento: quali tipologie ci sono?
Gli impianti di riscaldamento sono disponibili in diverse tipologie:
- Impianti di riscaldamento a pavimento
- Impianti di riscaldamento a radiatori (caloriferi)
- Impianti di riscaldamento con pompe di calore
Impianto di riscaldamento a Pavimento
Si tratta di uno dei sistemi più efficienti per quanto riguarda la scelta di un riscaldamento che sia ben distribuito in tutta la casa ed efficace.
In pratica, il riscaldamento a pavimento consiste in un sistema di tubazioni poste tra i pannelli isolanti (sotto) e la pavimentazione (sopra).
La trasmissione del calore avviene per irraggiamento che distribuisce il calore in maniera omogenea in tutte le stanze e che entra in azione con una temperatura dell’acqua a partire dai 30 o 40 gradi, quindi molto bassa rispetto ai normali radiatori.
Il riscaldamento a pavimento è un sistema performante perché il calore è trasmesso dal basso verso l’alto in maniera veloce, evitando sbalzi termici.
Inoltre, il riscaldamento a pavimento permette di risparmiare il 25% durante l’anno e consente di avere sempre un ambiente caldo e accogliente.
Impianto di riscaldamento a Radiatori
È il sistema di riscaldamento convenzionale e sicuramente il più usato. In questo caso, la caldaia alimenta una serie di radiatori disposti in maniera strategica e funzionale all’interno dell’ambiente.
Questo tipo di riscaldamento è il più economico da installare e ha una buona durata nel tempo.
Impianto di riscaldamento con Caldaia a condensazione
È arrivato il momento giusto per sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione per ottenere un risparmio sulla bolletta e avere un’energia più green. La caldaia a condensazione permette di recuperare il calore latente direttamente dai fumi che vengono prodotti nel processo di combustione del gas. In pratica, i fumi invece di essere dispersi nell’aria vengono riconvogliati e cedono una parte del calore che ancora contengono.
Le caldaie consentono di avere un riscaldamento praticamente istantaneo dell’acqua fino ad alte temperature; da anni vengono prodotte solamente caldaie a condensazione perché si tratta della soluzione più performante rispetto alle vecchie tipologie di caldaie che disperdevano il calore inutilmente.
Pannelli solari
Scegliere un' impianto di riscaldamento green è il must degli utlimi tempi.
Per il riscaldamento di casa e per tutti gli altri utilizzi, i pannelli solari sono una soluzione smart e sostenibile che permette di sfruttare l’energia proveniente dal sole.
L’acqua calda prodotta dall’energia solare andrà a riscaldare l’abitazione attraverso i punti di trasmissione prescelti ed è possibile utilizzarla per i sanitari.
Spesso i pannelli richiedono di essere installati in pendenza per evitare l’accumulo di neve che ne impedisce invece il funzionamento.
Impianto di riscaldamento con Pompe di calore
Installare un sistema di riscaldamento con le pompe di calore permette di riscaldare la casa in inverno con un buon risparmio sulle bollette.
Il funzionamento delle pompe di calore è molto semplice: i macchinari ricavano aria calda dall’esterno e l’energia dal sottosuolo o dall’acqua e lo rilasciano tramite uno scambiatore di calore e per farlo utilizzano una forma di energia o elettrica o a gas.
Estrae quindi il calore da una fonte naturale e lo trasporta all’interno di un edificio più freddo.
Si tratta di macchinari anche reversibili e possono quindi anche rinfrescare un' ambiente caldo e per questo motivo possono essere utilizzati durante tutto l’anno.
è un impianto ad alto rendimento che permette di risparmiare su
riscaldamento e climatizzazione.
Richiedi Informazioni o Preventivo